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Brand identity per autoscuole: 5 elementi chiave

Brand identity per autoscuole: 5 elementi chiave

Autoscuole nel Web è la principale web agency in Italia specializzata nella comunicazione per le autoscuole, offriamo una vasta gamma di servizi mirati per potenziare la brand identity, aumentare la visibilità e il numero di clienti.
Autoscuole nel Web supporta le autoscuole nell’implementazione di una solida identità di marca, garantendo che i messaggi e gli elementi visivi siano coerenti ed efficaci in ogni canale di comunicazione. Sai a cosa ci riferiamo quando parliamo di brand identity? Vediamolo insieme.

Brand identity significato

L’identità di marca, anche conosciuta come brand identity, rappresenta l’insieme di attributi distintivi che caratterizzano un’azienda o un’organizzazione e la differenziano dalla concorrenza. La brand identity definizione comprende gli elementi visivi, verbali ed emotivi che comunicano il carattere, i valori e l’immagine di un’azienda.
Spesso le autoscuole sottovalutano questo aspetto della comunicazione, limitandosi al solo passaparola. In realtà, per le autoscuole, la brand identity è di fondamentale importanza, poiché consente di distinguersi in un mercato molto competitivo e di creare un’immagine positiva che ispiri fiducia e affidabilità nei potenziali studenti.
In questo articolo, esploreremo le differenze tra brand identity e visual identity e forniremo una guida pratica per costruire una brand identity efficace in cinque semplici passi.

Differenze tra brand identity e visual identity

È importante distinguere tra brand identity e visual identity, perché spesso i due termini sono confusi.
La brand identity è un concetto più ampio che va oltre l’aspetto visivo e comprende anche gli aspetti verbali ed emotivi di un marchio.
Essa coinvolge elementi come la personalità del marchio, i valori aziendali, la promessa al cliente e la percezione generale dell’azienda.
Invece, la visual identity riguarda gli elementi visivi tangibili che rappresentano il marchio, come il logo, i colori, i caratteri tipografici e il design grafico.
La visual identity è solo una parte della brand identity complessiva e uno degli strumenti per comunicare i valori e l’identità di marca al pubblico.
Passiamo ora alla costruzione della tua brand identity, quali sono, cioè, gli step che faremo con te se deciderai di affidarti ad Autoscuole nel Web.

Come costruire la brand identity perfetta in 5 mosse

  1. Prima di tutto, è fondamentale identificare la personalità unica del marchio dell’autoscuola.
    Di cosa stiamo parlando? Si tratta di comprendere i valori aziendali, la missione, la visione e gli attributi distintivi che rendono il marchio unico, ciò aiuterà a stabilire una direzione chiara per la brand identity e a definire come il marchio desidera essere percepito dai clienti.

    Come si fa? Il nostro team raccoglie informazioni, dialoga con te e con il tuo staff per capire per esempio a chi ti rivolgi (il target per la patente AM potrebbe essere diverso da quello per la C o la D per esempio); quali sono i tuoi valori, cosa ti differenzia dalle altre autoscuole nella tua zona e che problemi hai riscontrato con la tua audience.
  2. Il logo è uno degli elementi visivi più importanti per l’identità di marca. Deve essere distintivo, riconoscibile e rappresentare l’essenza dell’autoscuola. È importante, e i nostri grafici lo sanno bene, che il logo sia adatto al settore automobilistico, così come utilizzare elementi grafici o simboli che richiamino la guida o l’istruzione stradale.
  3. Mai sentito parlare di palette di colori? I colori svolgono un ruolo significativo nell’identità di marca. Occorre selezionare una palette di colori coerente con l’immagine che si desidera proiettare. Ad esempio, i colori vivaci e accesi possono trasmettere un senso di gioia ed energia, mentre i toni più sobri possono suggerire professionalità e affidabilità.
    Pensaci, quanti tuoi concorrenti usano il blu o l’azzurro come colori predominanti?
  4. La brand identity si esprime anche attraverso il linguaggio utilizzato nei messaggi di marketing, sul sito web e nei materiali promozionali, quello che in gergo tecnico si chiama tono di voce o tone of voice. Bisogna scegliere un tono di voce che si allinei alla personalità del marchio e utilizzare un linguaggio coerente su tutti i canali di comunicazione per creare coesione e riconoscibilità, adattando il modo di esprimersi al target di riferimento (hai mai pensato che scrivere lo stesso post per Facebook, Instagram o LinkedIn può essere improduttivo? Per avere un’idea, parti dall’età media delle persone che ti seguono sui social).
  5. Infine, è fondamentale essere coerenti su tutti i touchpoint, ovvero in ogni punto di contatto tra l’autoscuola e i suoi clienti.
    La coerenza deve riguardare il sito web, i social media, la segnaletica, i materiali didattici e gli annunci pubblicitari.
    Assicurarsi che tutti gli elementi visivi e comunicativi siano allineati per creare un’esperienza di marca coerente e memorabile è un passaggio fondamentale per fidelizzare i clienti che già hai e per acquisirne di nuovi.

Pensi ancora che la comunicazione per il tuo settore non sia importante? Il 50% dei clienti (se non di più) ha un’età compresa tra i 14 e i 35 anni, una fascia di pubblico che vive sul web, che si informa su internet e comunica attraverso i social media.
La brand identity aziendale è un fattore cruciale per le autoscuole, poiché contribuisce a creare un’immagine distintiva, a comunicare i valori aziendali e a ispirare fiducia nei potenziali studenti.

Certo, nella costruzione della tua identità digitale devi fare affidamento su un partner serio ed esperto: Autoscuole nel Web lavora con le autoscuole da più di 10 anni!

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