Skip to main content
Guida alla Seo local per Autoscuole

Guida alla Seo local per Autoscuole

Se stai cercando di aumentare la visibilità della tua autoscuola nel tuo territorio di riferimento, allora la SEO Local è ciò di cui hai bisogno.

La SEO Local è un’evoluzione della Search Engine Optimization (SEO) che si concentra sulla promozione e l’ottimizzazione online di un’attività locale, come un’autoscuola, per raggiungere il pubblico geograficamente rilevante.
Con la SEO Local, puoi garantire che la tua autoscuola appaia in cima ai risultati di ricerca quando qualcuno cerca servizi di guida nella tua zona.
In realtà, qualsiasi azienda che abbia una o più sedi fisiche ha bisogno di una strategia di posizionamento a livello locale.

Ecco come vediamo su Google un risultato di ricerca locale.

Seo local: come cerchiamo su google autoscuole vicino a  me

Autoscuole nel Web ha implementato questa strategia. Come?
Il nostro cercatore (lo trovi qui), permette al lettore approdato sul nostro sito di cercare l’autoscuola più vicina che offre il corso patente al quale è interessato.

Le ricerche degli utenti sono molto mirate ed essendo circoscritte, hanno sicuramente un ottimo tasso di conversione.
Secondo le ricerche, la local search ha subito un’impennata, grazie all’uso degli smartphone, dove sembrano cresciute a dismisura le ricerche da cellulare con la chiave “vicino a me”.

Seo local per autoscuole: pertinenza, distanza ed evidenza

I dati, ci dicono, che più del 30% delle ricerche su Google è legata alla posizione dell’utente.

Beh, sarebbe davvero strano doversi iscrivere a un corso per la patente B e cercare un’autoscuola dall’altro capo della città, no?
La strategia a livello locale ci consente di lavorare partendo dall’ottimizzazione del Google My business, alla ricerca di parole chiavi rilevanti a livello locale alla creazione di contenuti validi.
Google posiziona i risultati locali in base alla pertinenza, alla distanza e all’evidenza.
Vediamo brevemente questi tre fattori.
-La rilevanza o pertinenza si riferisce a quanto una scheda locale corrisponda alle necessità dell’utente durante la ricerca.
-La distanza indica la prossimità di un risultato di ricerca rispetto alla posizione utilizzata per la ricerca. Ad esempio, se si cerca autoscuola roma, i risultati mostreranno principalmente le autoscuole situate a Roma. Nel caso in cui non si utilizzino parole chiave specifiche con l’aggiunta della localizzazione, Google fornirà risultati basandosi su altri fattori come l’indirizzo IP o la localizzazione del dispositivo utilizzato per la ricerca.
-Infine, la prominenza misura la notorietà e la forza di un’attività rispetto ad altre.
Google valuta l’importanza anche in base alle informazioni presenti sul web, come link e articoli. Inoltre, sono FONDAMENTALI le recensioni e le valutazioni positive: più recensioni positive si ottengono, migliori saranno i risultati.

Vuoi sapere come posizioniamo il tuo sito web sui motori di ricerca? Leggi qui.

Seo local: il passaparola del web

L’algoritmo Local per le autoscuole funziona utilizzando una combinazione di segnali e fattori per determinare la rilevanza e la visibilità delle attività locali nei risultati di ricerca.
Ecco alcuni dei principali fattori che influenzano l’algoritmo Local:

  • Informazioni di base: L’accuratezza e la completezza delle informazioni di base sulla tua autoscuola, come nome, indirizzo, numero di telefono (NAP), sono fondamentali. Assicurati che queste informazioni siano coerenti e aggiornate su tutte le piattaforme online, come il tuo sito web, i profili sui social media e le directory locali.
  • Recensioni dei clienti: le recensioni dei clienti, infatti, sono un fattore determinante per l’algoritmo local. Ottieni recensioni positive dai tuoi studenti soddisfatti e rispondi in modo appropriato e professionale a tutte le recensioni, sia positive che negative.
  • Citazioni locali: le citazioni locali sono menzioni della tua autoscuola online, che includono il tuo NAP. Assicurati di avere citazioni coerenti e di qualità su directory locali, mappe e altri siti pertinenti al tuo settore.
  • Localizzazione del contenuto: Accertati che il contenuto del tuo sito web includa riferimenti alla tua posizione geografica. Ad esempio, puoi menzionare la tua città, quartiere o altre caratteristiche locali nei testi delle pagine.
  • Segnalazioni di attività locale: le segnalazioni di attività locale, come eventi, promozioni o partnership locali, possono contribuire a migliorare la tua rilevanza nella tua comunità. Condividi queste segnalazioni sui tuoi canali online e sui social media.
  • Geotargeting: utilizza strumenti e metodi per geotargetizzare il tuo sito web, ad esempio tramite l’uso di metatag geografici o l’aggiunta di una mappa interattiva con la tua posizione nella tua pagina contatti. Dallo smartphone per gli utenti sarà più semplice raggiungere la tua autoscuola.

È importante comprendere che gli algoritmi sono in continua evoluzione e possono variare a seconda del motore di ricerca.

I professionisti di Autoscuole nel Web sono aggiornati sulle linee guida e le best practice di SEO Local per garantire che la tua autoscuola sia ottimizzata per il pubblico locale e ottenga una visibilità migliore nei risultati di ricerca. Scopri il nostro servizio Seo – Social.

Guida alla Seo local per Autoscuole
Condividi articolo
Vuoi maggiori info?
Ultimi articoli
Allarme phishing Facebook: cosa fare e cosa non fare

Allarme phishing Facebook: cosa fare e cosa non fare

Il termine “phishing” deriva dalla combinazione delle parole “password” e “fishing” (pesca in inglese) e rappresenta il tentativo di “pescare” informazioni sensibili, come password e dati personali, mediante messaggi o mail false
7 motivi per avere un blog aziendale

7 motivi per avere un blog aziendale

Scopri come un blog aziendale può migliorare la visibilità online, stabilire l’autorità nel tuo settore, coinvolgere il pubblico, rispondere alle domande dei potenziali studenti e tanto altro
Guida completa alla costruzione del tuo sito web aziendale

Guida completa alla costruzione del tuo sito web aziendale

Per quanto costruire un sito web aziendale possa sembrare cosa facile, in realtà non lo è, richiede il coinvolgimento di più professionisti ognuno specializzato su un aspetto specifico
Autoscuola e social media

Autoscuola e social media

Oggi i social media si sono trasformati in potenti strumenti di comunicazione e marketing. Le autoscuole possono sfruttare appieno questa opportunità per raggiungere il loro pubblico target, in particolare i Millennials e la Gen Z, in modo efficace ed economico
Guida alla Seo local per Autoscuole

Guida alla Seo local per Autoscuole

La SEO Local è un’evoluzione della Search Engine Optimization (SEO) che si concentra sulla promozione e l’ottimizzazione online di un’attività locale, come un’autoscuola, per raggiungere il pubblico geograficamente rilevante
SEO per autoscuole: come scalare le ricerche online e ottenere nuovi iscritti

SEO per autoscuole: come scalare le ricerche online e ottenere nuovi iscritti

La SEO è un investimento strategico che porta benefici a lungo termine, posizionando l’autoscuola al top della lista nella mente dei potenziali studenti
Brand identity logo per autoscuole: come distinguersi con stile

Brand identity logo per autoscuole: come distinguersi con stile

Il logo, o marchio grafico, è un elemento fondamentale dell’identità di marca di un’azienda, inclusa un’autoscuola
Brand identity per autoscuole: 5 elementi chiave

Brand identity per autoscuole: 5 elementi chiave

Autoscuole nel Web è la principale web agency in Italia specializzata nella comunicazione per le autoscuole: scopri i nostri servizi